Fase nazionale del Trofeo Scacchi Scuola 2018

Si è chiusa a Montesilvano la fase nazionale del TSS 2018, l'olimpiade degli scacchi per le scuole. L'I.C. "Rita Levi Montalcini" era presente con ben 3 squadre, nelle categorie "Ragazze", "Cadetti" e "Cadette". La manifestazione ha visto la partecipazione di 1724 studenti provenienti dalle scuole di tutta Italia, raggruppati in 356 squadre, che si sono dati battaglia per 4 giorni in 7 turni di gioco entusiasmanti.

Le rappresentative d'istituto si sono ben comportate, raggiungendo il sesto posto con le "Ragazze" e il decimo posto sia con i "Cadetti" che con le "Cadette". Con un pò di fortuna in più negli abbinamenti, la squadra della categoria "Ragazze" avrebbe potuto raggiungere traguardi ben più ambiziosi, così come la squadra dei "Cadetti", fino all'ultimo incontro in lizza per il gradino più basso del podio. Come consolazione, e meritatamente, è arrivato il premio di "miglior seconda scacchiera" di categoria per Angela Alberton (nella foto), con 6,5 punti in 7 incontri.

Nella categoria "Cadetti" il titolo nazionale è andato ai rivali-amici di sempre, alla squadra della secondaria di primo grado di Biadene, I.C. Montebelluna 2, che ha "frantumato" senza pietà tutte le squadre avversarie incontrate, finendo nettamente in cima alla classifica di categoria.

Per la categoria "Allievi", invece, a farla da padrona è stata la squadra dell'I.I.S. "Einaudi-Scarpa", nettamente la compagine più forte tra tutte le presenti e praticamente invincibile con i fratelli Loiacono sugli scudi.

Per concludere con le classifiche, per la categoria delle primarie maschili, la "Ugo Foscolo" dell'I.C. Montebelluna 2, ha guadagnato l'ottavo posto, con un serrato incontro finale contro Cagliari che poteva valere il terzo posto di categoria, mentre il "Bertolini" si è classificato al ventesimo posto.

Montebelluna sale ancora una volta al primo posto in una manifestazione scacchistica giovanile nel conteggio totale dei titoli e dei piazzamenti ottenuti, grazie al lavoro svolto nei vari progetti “Scacchi a scuola” che gli istituti scolastici montebellunesi portano avanti da molti anni in collaborazione con il Circolo “Vergani”, garanzia di qualità nel contesto scacchistico nazionale.

Il prof. Polin ha guidato le squadre d'istituto, così formate in ordine di scacchiera:

• Categoria "Ragazze" - Gomirato Anna (con 7 vittorie in 7 incontri), Formica Lucia, Ye Jia Xin, Finco Allegra;

• Categoria "Cadette" - Gasparin Greta, Alberton Angela (miglior seconda scacchiera), Galli Anastasia, Zamprogno Laura;

• Categoria "Cadetti" - Ballon Gianluca, Chiminelli Alberto, Basso Riccardo, Fava Riccardo, Scarabottolo Gregorio.

Per tutti i ragazzi si è trattato di un'esperienza straordinaria, un'avventura vissuta in comunione con tutti i componenti delle squadre montebellunesi e che ha creato legami di amicizia, di stima e di complicità tra ragazzi delle primarie, delle secondarie di primo grado e delle secondarie di secondo grado. Emozioni vissute e condivise, gioie e delusioni difficili da dimenticare, momenti di allegria e di convivialità che hanno fatto risaltare le qualità migliori dei ragazzi e degli accompagnatori, tutti particolarmente inebriati dagli effetti degli scontri scacchistici che hanno dato un ritmo serrato ai giorni trascorsi in riva all'Adriatico. Il sole e il mare hannno aiutato a rendere unico questo viaggio nel mondo degli scacchi che rimarrà, in chi ha potuto osservare e cogliere dentro agli occhi dei ragazzi il colore delle emozioni vissute, un ricordo intenso e motivazione di altissimo pregio per continuare a fare il lavoro di insegnante.

Un grazie particolare al prof. Alessandro Polin che ha reso possibile la partecipazione di tanti allievi, con il lavoro svolto in tutti questi anni. Ma soprattutto: bravi ragazzi e ragazze dell'I.C. "Rita Levi Montalcini"!

P.T.O.F. 2019-2022

Metodo Montessori

Contrasto al bullismo e al cyberbullismo

Promozione del benessere

Progetto Longevity

Area utenti

Iniziative C.T.I. Ambito 13

Progetto Oxford School

Via Papa Giovanni XXIII, 5
    31044 Montebelluna (TV)
    Fax 0423 608820

Email   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      Posta certificata   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    P.IVA: 92035630265                   IBAN: IT 02 J 03069 64707 100000046002
    CU: UFJ8N1